LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
Colmo il vuoto col coro dei pensieri

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

E’ facile smarrirsi nel dubbio

nei limiti nel vizio e quasi in bilico

tra l’essere e il non essere.

 

Non conto mai le assenze,

il tempo è oro… ma colmo il vuoto

col coro dei pensieri.

 

Si prestano il verbo e gli occhi

a chi è di fronte perché varchi la soglia

dell’anima. Nessuna chiave.

 

Solo i fantasmi hanno piedi scalzi,

sono senz’anima

perché non hanno occhi.

 

 

 Arcangelo Galante - 12/02/2020 14:29:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Una lirica quasi onirica, pertanto affascinante, la quale pare quasi contenere un messaggio surreale, malgrado il forte contenuto, al contempo delicato, richiami intenzionali riflessioni su di un vuoto per nulla astratto.
“Solo i fantasmi hanno piedi scalzi”, scrive l’autrice, cosicché la loro capacità d’ingresso nella vita, giammai è rumorosa ma non per tale ragione di scarso impatto, quando se ne avverte l’inequivocabile presenza: l’umano pensiero giunge ovunque.
I fantasmi non sono esclusivamente immagini o ancestrali proiezioni, ma anche emozioni e sensazioni che improvvisamente ritornano, impadronendosi della nostra realtà, facendoci rivivere una realtà talvolta percepita solamente dall’intimo ascolto dei pensieri nostri.
Un testo interessante e davvero molto bello: complimenti!

 cristina bizzarri - 10/02/2020 12:00:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Immagini e metafore profonde, che aprono al senso e sono cifra di un essere e di una vita.

 Dedalus - 09/02/2020 18:02:00 [ leggi altri commenti di Dedalus » ]

Sarei portato a dire, dopo la terza volta che leggo questi versi cercando di scovare in essi un significato nascosto, che l’effetto che si ha dopo la lettura sia di essere in continuo rinnovamento, con un ritmo tutto proprio, regolare, scandito ma fuori da qualsiasi rima, marchio esplicito che la poetessa imprime alle sue tematiche. Singolare nella chiusa di questa lirica, in cui ancora una volta l’autrice si narra, è la figura dei fantasmi privi di occhi e di anima, a significare in contrapposizione, che esistono esseri reali con cui si interloquisce e si entra in contatto anche profondo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.